Elaborati strutturali
I due ragazzi fondano uno studio tecnico geometra che si occupa di Elaborati strutturali
Dalla passione per il disegno tecnico nel 2004 i geometri Giacomo e Christian fondano
GRAFIKAD, studio tecnico geometra che si occupa di Elaborati strutturali, con l'obiettivo di fornire un supporto grafico bidimensionale e tridimensionale agli studi di progettazione e alle aziende.
Professionalità, disponibilità e serietà sono i presupposti per una collaborazione ottimale.
Il disegno tecnico, fin dai tempi del foglio e della china, è sempre stato la passione che ci ha spinto a crescere per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, facendo si che disponibilità e professionalità fossero il nostro marchio distintivo.
Con il passare degli anni ci siamo adattati alle innovazioni tecnologiche per restare al passo con i tempi che ci hanno portato da prima ad approfondire il mondo della modellazione tridimensionale e per arrivare oggi alla scansione laser per rilievi tridimensionali.
Le diverse competenze acquisite ci hanno fatto da supporto per offrire maggiori servizi in ambito di Edilizia;Elaborati strutturali, Carpenteria; Rilievi, Rendering.
Lo studio tecnico geometra si trova a Cesena e si occupa di Elaborati strutturali.
Lo studio tecnico geometra ha come focus Rilievi architettonici che vengono effettuati con strumentazione laser scanner FARO FOCUS 3D.
Tale strumentazione effettua scansioni 3D che vanno a creare una “nuvola di punti” necessaria a ricreare un modello 3D dell’oggetto rilevato. Tale nuvola ci permette, tramite software specifici di generare elaborati tecnici vettoriali (es. piante, prospetti, sezioni, etc.).
Lo studio tecnico geometra informa che la precisione del rilievo dipende dalla quantità di punti rilevata (circa 976.000 al secondo) e dal numero di controlli sul punto stesso; in media, su una distanza di 10 metri, la precisione varia da circa ± 0,6 mm. a ± 1,2 mm.
Ogni singolo punto rilevato è caratterizzato da coordinate cartesiane (x,y,z), dalla riflettività del materiale sul punto e dall’informazione del colore su scala RGB.
A elaborazione completata si ottiene in definita un modello tridimensionale a colori su cui è possibile interagire, navigando al suo interno, estrarre misure, spessori e visualizzare tutto ciò che può essere utile.
Possono essere estratte delle immagini complanari (prospetti, sezioni, ecc.) che rispecchiamo le proporzioni reali, da utilizzare come base in autocad.
Come step successivo è anche possibile trasformare la “nuvola” in un modello solido tridimensionale per poter essere utilizzato come base per render.
Oltre ad avere un risultato molto più completo di un rilievo tradizionale, il costo di un rilievo con il laser scanner è ampiamente ripagato in termini di tempo risparmiato, completezza e precisione del risultato.